Files & Folders Access - Informazioni generali

In questa pagina ci sono tutte le parole con un significato specifico in Files & Folders Access:
ACL:
La ACL è una lista in cui il FileSystem NTFS salva i diritti di fare o meno un'operazionesu un file/una cartella (per esempio lettura).
Fate attenzione al fatto che ACL è una funzione del FileSystem NTFS quindi funziona solo su dischi formattati NTFS!

Utente interno:
Il programma ha un sistema di autenticazione interno per consentire ad alcuni utenti di fare o meno alcune operazioni, l'utente interno è l'utente da te selezionato per lavorare in Files & Folders Access.

Lista temporanea:
Il programma è usato per proteggere file e cartelle, ma se non vuoi che nessuno sappia che un file/una cartella è nella lista dei file/ delle cartelle protetti/e puoi aggiungerli in una lista esterna (chiamata lista temporanea) che può essere caricata temporaneamente nella lista temporanea.

Importa una lista di BackUp:
  1. Click su File->Importa lista.
  2. Cerca nel tuo disco fisso e seleziona il file da importare.
  3. Una finestra apparirà per chiedere conferma dell'importazione e segnalando la data in cui il backup è stato cerato.
  4. La lista sarà automaticamente aggiornata, comunque il riavvio è consigliato.
Autentica come system:
Questa opzione è solo per utenti esperti!
Questa funzione può usare due differenti modi di riavviare l'applicazione autenticandola come avviata da SYSTEM.
Una opzione è integrata nel sistema e non richiede exe esterni (nella cartella di programma, usa altre exe che dovrebbero essere nel tuo PC). L'altro necessita del file "psexec.exe" che puoi aggiungere mentre installi o aggiorni l'applicazione. Se tutte e due le modalità sono disponibili potrai scegliere quale usare quando fai click sul pulsante "Autentica come system".
Se sei abbasstanza esperto da usare quesa funzione sai già quali rischi corri cambiando ACL come system!

Security Identifier (SID):
Il SID è un numero unico che definisce gruppi, computer, o utenti. Esso non può essere ricreato se cancellato.

Proprietario di file/cartelle:
Il proprietario di un file o una cartella è l'utente che la crea.
Quando sei il proprietario di un file o di una cartella tu hai automaticamente il controllo completo del file/cartella garantito.

Gruppi BUILTIN:
Persino non avendo creato nessun utente in Windows lavori con un utente specifico con tutti i diritti che un utente può avere. Queto perchè insallando windows devi scegliere un nome utente, che è l'utente di default.
Quando crei più di un utente o lavori con utenti remoti potresti avere bisognio di un modo per aggiungere una regola per tutti loro. Per fare questo puoi usare i gruppi BUILTIN.
I gruppi BUILTIN sono gruppi di utenti che esistono in windows per dufault e non possono essere modificati o cancellati.

Tipi di accessi:
Quando crei una regola per un file o una cartella devi selezionare il tipo di restrizione/concessione vuoi dare. Per aiutari a capire quali sono le scelte c'è una lista con tutte le informazioni necessarie, per visualizzarla fai cilck su "Tipi di accessi" nel menu "Aiuto" del programma.