Files & Folders Access - Lista utenti di Windows
Lista utenti di Windows

In questa finestra c'è la lista di tutti gli utenti locali e dei gruppi BUILTIN disponibili.
Il formato del nome utente è: NOMEPC\NOMEUTENTE

La lista è organizzata nel seguente modo:
Prima c'è la lista degli utenti locali. La lista contiene almeno 4 utenti:

  1. NOMEPC\systemprofile: è l'utente "SYSTEM" di windows.
  2. NOMEPC\LocalService: è l'utente "SERVIZIO LOCALE". In alcuni casi potrebbe comparire come "NOMEPC\LocalService.NT AUTHORITY".
  3. NOMEPC\NetworkService: è l'utente "SERVIZIO DI RETE". In alcuni casi potrebbe comparire come "NOMEPC\NetworkService.NT AUTHORITY".
  4. NOMEPC\UTENTEPRINCIPALE: è l'utente creato dulrante l'inistallazione di windows.
In alcuni casi può esserci anche l'utente "NOMEPC\Administrator". Se hai solo un utente potrebble essere questo.

Dopo la lista degli utenti locali c'è la lista dei gruppi BUILTIN. Dato che la lista dei gruppi BUILTIN contiene 23 elementi, di cui molti sono utili solo in alcuni casi, la lista può essere personalizzata. Per fare ciò vedere la finestra delle impostazioni.

Questa è la lista completa dei gruppi BUILTIN (Fai click qui per ulteriori informazioni):
Nome Descrizione
Account Operators Un gruppo built-in che esiste solo sul controller di dominio. Per default, Il gruppo non ha membri. Per default, Account Operators ha il permesso di creare, modificare, e cancellare account per utenti, gruppi, e copmuter in tutte le unità organizzative di Active Directory ad eccezione del contenitore dei built-in e i Controller del dominio. Account Operators non ha il permesso di modificare i gruppi "Administrators" e "Domain Admins", neppure la possibilità di cambiare gli utentui di questi gruppi.
Administrators Un gruppo built-in. Dopo l'installazione iniziale del sistema operativo, l'unico utente di questo gruppo è "Administrator". Quando un computer si aggiunge ad un dominio, il gruppo Adminstrators del dominio si aggiunge al gruppo Administrators. Quando un server diventa un controller di dominio, il gruppo Administrators è aggiunto al gruppo "Administrators".
Anonymous Un gruppo di utenti che hanno effettuato un login anonimo.
Authenticated Users Un gruppo che include tutti gli utenti dei quali le identità sono state autenticate quando il login è stato eseguito.
Backup Operators Un gruppo built-in. Per default, il gruppo non ha membri. Backup Operators può creare un backup o ripristinare tutti i file del computer, non curandosi delle autorizzazioni che proteggono quei file. Backup Operators può anche eseguire il login sul computer e spegnerlo.
Batch Gruppo che include tutti gli utenti che hanno effettuato l'accesso tramite un impianto di coda batch.
Dialup Un gruppo che include tutti gli utenti che hanno eseguito il login tramite connessione dialup.
Guests Un gruppo built-in. Per default, l'unico utente in questo gruppo è l'utente "Guest". Il gruppo Guests permette utenti occasionali di eseguire il login con privilegi limitati a un computer.
Incoming Forest Trust Builders Un alias. I membri di questo gruppo possono creare i trust provenienti, unidirezionali a un insieme di questa struttura.
Network Un gruppo che include tutti gli utenti che hanno eseguito il login tramite una connessione di rete.
Network Configuration Operators Un alias. I membri di questo gruppo possono avare alcuni privilegi amministrativi per gestire le impostazioni di rete.
Performance Logon Users Un alias. I membri di questo gruppo hanno accesso remoto per programmare la registrazione di prestazioni su questo computer.
Performance Monitor Users Un Alias. I menbri di questo gruppo hanno accesso remoto per monitorare il computer.
Power Users Un grupo built-in. Per default, il gruppo non ha membri. Power users possono creare utenti e gruppi locali; modificare e cancellare utenti che hanno creato; e rimuovere utenti dai gruppi "Power Users", "Users", e "Guests". Power users possono anche installare programmi; creare, gestire e cancellare stampanti locali e steare e cancellare condivisioni di file.
Pre-Windows 2000 Compatible Access Un alias aggiunto da Windows 2000. Un bruppo di compatibilità per versioni precedenti che consente l'accesso di lettura a utenti e gruppi nel dominio.
Print Operators Un gruppo built-in che esiste solo su controller di dominio. Per default, l'unico membro è il gruppo degli utenti del dominio. Print Operators possono gestire stampanti e code di documenti.
Remote Desktop Users Un alias. Ai membri di questo qruppo è garantito il diritto di eseguire il login remoto.
Replicators Un gruppo built-in che è usato dal servizio di replicazione dei file.
Server Operators Un gruppo built-in che esiste solo su controller di dominio. Per default, il gruppo non ha membri. Server Operators possono eseguire un login interattivo sui server; creare e cancellare condivisioni di rete; avviare ed arressatre servizi; fare backup e ripristinare file; formattare il disco fisso del computer; e spegnere il computer.
Service Un gruppo che include tutti i "security principal" che hanno eseguito un login come sevizio.
Terminal License Servers Un alias. Un gruppo per Terminal Server License server.
Users Un gruppo built-in. Dopo aver installato il sistema operativo, l'unico membro è il gruppo "Authenticated Users". Quando un computer si aggiunge ad un dominio, il gruppo di utenti del dominio viene aggiunto al gruppo utenti del computer.
Windows Authorization Access Group Un alias. I membri di questo gruppo hanno l'accesso all'attributo tokenGroupsGlobalAndUniversal calcolato di oggetti Utente.

Dopo la lista dei gruppi BUILTIN c'è la lista degli utenti aggiunti. Questa lista contiene gli utenti che hai aggiunto manualmente importanto i loro SID o usando il gestore dei SID.


Sotto la lista ci sono sette pulsanti: